ALTRO CHE LEAN THINKING!
MEDICINALI: QUANTO SPRECO
IN QUELLE SCATOLETTE

di Staff di QualitiAmo

medicine

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Un' indagine dell'Istituto farmacologico Mario Negri di Milano ha portato alla luce cosa è successo dell'ultimo farmaco che vi ha prescritto il medico (esclusi quelli per malattie croniche). Provate a rispondere a queste domande:

  • Avete terminato la confezione?
  • Lo avete conservato o smaltito?
  • Se lo avete smaltito, in che modo?

Sconfortanti i risultati: meno della metà delle confezioni prescritte (49%) sono state utilizzate del tutto. Ancora peggio nel caso dei farmaci prescritti ai bambini: la quota sprecata tocc .a il 65% (mentre scende al 43% per gli over 65).

I farmaci che, più frequentement, vengono buttati via sono gli antidolorifici-antinfiammatori, utilizzati comunemente contro dolori di vario tipo e contro la febbre: ben l'82% delle confezioni non viene utilizzato interamente.

Che cosa succede alle scatolette mezzo piene? Nell'89% dei casi vengono conservate fino alla scadenza, nell'8% gettate nei contenitori per i farmaci scaduti delle farmacie, nel 3% dei casi nella spazzatura di casa (e non si dovrebbe) .

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

In termini di spesa, il 40% del denaro speso è destinato a farmaci non completamente consumati, con un'incidenza maggiore per quelli a carico dei cittadini rispetto a quelli rimborsati dalla mutua: su 10 euro spesi per l'acquisto, 6 sono destinati a medicinali non completamente utilizzati.

Una maggiore cultura del farmaco, concludono gli autori dello studio, sia da parte dei cittadini, sia della classe medica, permetterebbe di ev itare sprechi dovuti anche a confezionamenti industriali non sempre aderenti alle necessità terapeutiche.

(Fonte: Test Salute)

PER SAPERNE DI PIU':

Lean enterprise management
I principi della Produzione snella


cerca nel sito